Ultima uscita stagionale per il ragazzi del Torre, impegnati nel week end al Torneo Internazionale Città di Trento.
Le sedici squadre partecipanti erano suddivise in due gironi: la prima gara in programma decretava in caso di vittoria l’ingresso nel tabellone che metteva in palio le prime otto posizioni, al contrario, quelle dalla nona alla sedicesima posizione.
La mattina di sabato 2 Giugno, Torre se la vede contro i pari età della Nuova Pallacanestro d’Adda nel palazzetto dello sport di Lavis: l’approccio totalmente molle dei nostri ragazzi, permette ai lombardi di prendere un buon margine di vantaggio (+ 17 all’intervallo). Strigliati a dovere, i torrigiani entrano in campo molto più determinati recuperando parte dello svantaggio, arrivando più volte a un paio di possessi dal pareggio. Gli avversari però, ben organizzati in attacco, rintuzzano ogni tentativo di rimonta: il finale premia la Nuova Pallacanestro d’Adda che si impone per 45 a 36 e Torre che si accomoda nel girone che aggiudica le posizioni 9-16.
Dopo la pausa pranzo, Torre ritorna in campo, questa volta alla Palestra Vela di Trento: avversario di turno i locali della Pallacanestro Villazzano. I ragazzi, partono subito molto forte e di fatto chiudono la partita già dopo il primo quarto. Ciò permette al coach Caverzan di gestire le energie in vista degli impegni del giorno successivo.
Terminati gli impegni sportivi, visita alla città di Trento prima di fare rientro in albergo.
Domenica mattina c’e un pò di emozione tra i volti dei ragazzi: la partita contro la Valbrembana, si disputa infatti nella cornice dell’imponente BLM Group Arena, ovvero la casa della Dolomiti Energia Trento, formazione che si giocherà la finale scudetto in questi giorni. Emozione tramutata subito in energia positiva che permette a Torre di prendere un discreto margine di sicurezza, gestito fino alla sirena finale e che permette ai ragazzi di disputare la finalina per il nono posto.
Dopo la pausa pranzo trasferimento a Meano per l’ultima gara del Torneo: di fronte la formazione del Maia Merano. I primi tre quarti vedono gli avversari provare a scappare più volte: i ragazzi hanno merito di non mollare mai, nonostante le energie inizino a scarseggiare. Al via dell’ultima frazione, Torre mette la freccia e con un parziale di 20 a 12 si aggiudica partita e nono posto.
Trasferimento quindi al Pala Aics in località Trento Nord per le premiazioni, meritata pizza in riva al lago di Caldonazzo e rientro a Pordenone.
Rimane la bella esperienza maturata in questi due giorni: i ragazzi si sono ben comportati sia in campo che fuori, stimolati anche dal fatto di dover affrontare squadre nuove e ben messe in campo. Rimane l’amarezza per aver steccato la prima partita che ci avrebbe permesso di raggiungere una posizione più alta in classifica.
Ottima ed impeccabile l’organizzazione del Torneo: dalla categoria Minibasket Aquilotti fino all’Under 16, erano impegnati circa un migliaio di atleti, con più di 150 partite giocate in due giorni nelle 18 palestre messe a disposizione del torneo dalla città di Trento e dai paesi limitrofi.
1) NUOVA PALLACANESTRO D’ADDA 45 – TORRE 36 (14-3,15-9,8-14,8-10)
2) PALL. VILLAZZANO 42 – TORRE 69 (8-19,10-15,15-16,9-19)
3) TORRE 47 – VALBREMBANA BASKET 34 (11-3,12-12,12-6,12-13)
4) TORRE 48 – MAIA MERANO 42 (11-12,8-8,9-10,20-12)