Penultimo appuntamento stagionale sul campo del Fiume Veneto per la squadra di coach Spangaro nella giornata di martedì 28 maggio.

Il Torre vuole subito rifarsi della sconfitta contro Villanova ma é ben consapevole che di fronte si trova un avversario determinato e ben allenato e che nelle due sfide della prima fase ha ottenuto una risicata vittoria in casa ed una cocente sconfitta sul parquet di Fiume .

Sblocca il risultato un tiro di Moschetta mentre per il Fiume sono Tedesco e Pivetta che firmano quattro punti a testa. Rispondono immediatamente Valeri, ancora Moschetta e Vendrame e si capisce che il Torre c’è. La difesa indubbiamente concede troppe facili conclusioni agli avversari ma comunque la partita si gioca in sostanziale equilibrio come dimostrato dal 15 a 14 interno di fine primo quarto.

Moschetta dopo gli otto punti del primo quarto ne aggiunge nove nel secondo ma soprattutto dimostra quella volontà, che a volte gli manca, di accettare consigli e di giocare insieme ai compagni che indubbiamente gli riconoscono una superiorità fisica e tecnica superiore alla loro. Un canestro di Boschian sigilla il buon primo tempo del Torre che seppur perdendo 16 a 13 il parziale, si porta un mini svantaggio negli spogliatoi, 31 a 27.

Torre gioca un eccellente terzo quarto in difesa lasciando al Fiume solamente dieci punti, dimostrando  volontà di aiutarsi e buona caparbietà a rimbalzo e sulle palle vaganti.  Al solito Moschetta in fase realizzativa (11 punti nel quarto e molti rimbalzi) e che a volte cerca la giocata spettacolare facendo infuriare il proprio allenatore, si aggiungono i punti di Paulin, Vendrame e Pezzutti con un canestro a testa. Torre a fine terzo quarto si porta in vantaggio  41 a 44.

Fiume non ci sta a perdere e ne viene fuori un ultimo quarto molto aggressivo con rapide conclusioni da entrambe le parti. Pezzutti segna due canestri consecutivi e dopo un tiro libero di Bobbo (buona prestazione assieme all’altro esordiente Fabbroni) e un canestro di Moschetta dopo rimbalzo offensivo, ne segna un terzo con un tiro dalla media distanza. Torre resiste alle scorribande del Fiume e regge il confronto a rimbalzo e si mantiene in  vantaggio di 1/2 punti. Moschetta domina fisicamente nelle due aree ma si fa apprezzare anche per un paio di anticipi con conseguente contropiede realizzato. Nell’ultimo minuto sembra che entrambe le squadre non vogliano vincere commettendo molte ingenuità. A -43″ dopo un time out di coach Santarossa e sul +3, Torre recupera palla con Vendrame che si lancia in contropiede e perde palla con un passaggio assurdo. Fiume non ne aproffitta ed é Moschetta che recupera palla e la passa a Boschian lanciato in contropiede che viene stoppato nell’atto di tiro. Per fortuna Torre riesce a rimanere in fase di attacco mangiando i secondi rimanenti: Fiume si deve arrendere 63 a 66.

Fiume Veneto – Torre 63 – 66

(15-14; 16-13; 10-17; 22-22)

Torre: Paulin 2, Bobbo 1, Simeoni, Vendrame 8, Boschian 2, Fabbroni,  Pezzutti 9, Trevisan, Zanus, Valeri 3, Moschetta 41. All. Spangaro

IMG-20190528-WA0011