Grandissima partita dei ragazzi di coach Spangaro che con l’imbattuta Porcia e dopo una partita giocata punto a punto, vanno vicinissimi alla vittoria.

Gli applausi meritati ad entrambe le squadre del numeroso pubblico presente sugli spalti, è la dimostrazione di quanto sia stato bello, entusiasmante, vibrante, emozionante il match. Certo gli errori, e ci mancherebbe, ci sono stati, anche grossolani e per un paio di questi nel finale di gara, il Torre si è visto sfuggire la possibilità di vincere.
Gli stessi ragazzi, che dopo aver dato tutto in campo ed in panchina, devono essere soddisfatti per quanto hanno fatto vedere ma soprattutto per i vistosi miglioramenti ottenuti fin qui nel loro percorso stagionale.

Per quanto concerne la cronaca, Torre riesce a non subire troppi contropiedi e gestisce la fase difensiva con continui aiuti tra compagni. Il Porcia ha una media più elevata di giocatori pronti ma nessuno riesce a fermare Moschetta che sarà la spina nel fianco per l’intero incontro. Ad inizio gara è però Vendrame a segnare i primi quattro punti del quarto che si conclude 17 a 10 con uno scatenato Santarossa autore di 11 punti (2/2 da tre punti).

Torre in difesa riesce a fermare i tagli dal lato debole verso la palla e a mettere pressione sulla stessa con il risultato di riuscire ad intercettare qualche passaggio avversario e convertirlo in attacchi rapidi. È ancora il duo Moschetta-Vendrame, molto produttivo in fase realizzativa (15 punti in coppia), a mettere in difficoltà la difesa del Porcia che deve subire un controparziale di 10 a 16 per il 27 a 26 dell’intervallo.

Torre capisce che può giocarsela fino alla fine ma ha bisogno di tutti i giocatori e Spangaro cerca minuti preziosi da tutti. La partita non scende di tono e si disputa sul filo dell’equilibrio con grandi giocate, anche individuali, alternate ad errori banali. Il 14 a 12 del terzo quarto mantiene in vantaggio al trentesimo minuto la squadra di Pol Bodetto, ma solamente di tre punti, 41 a 38.

Porcia si concentra molto sugli aiuti difensivi su Moschetta che nonostante sia stato sempre in campo, continua a produrre una pallacanestro di alto livello. Con il suo quarto fallo in attacco, la squadra ne risente ma continua a lottare. Con un canestro di Bahtiri in contropiede dimenticato dalla difesa avversaria, Torre si avvicina nel punteggio ma la bomba di Paro riallontana il Porcia sul 54 a 45 con meno di due minuti da giocare. Torre ci prova ancora: Vendrame dopo rimbalzo d’attacco e Moschetta per due volte in uno contro uno, trovano punti da mettere a referto. Il 56 a 51 finale, parziale 15 a 13, permette al Porcia di continuare il suo percorso senza sconfitte in stagione e al Torre di prendere consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta.

Porcia – Torre 56 – 51

(17-10; 10-16; 14-12; 15-13)

Torre: Paulin Bares 1, Trevisan, Romano, Andrighetto, Moschetta 31, Valeri 3, Vendrame 14, Braido, Pezzutti, Bahtiri 2. All. Spangaro

IMG_20200216_143307

IMG_20200216_143343