Nella giornata di sabato 27 a Casarsa si sono disputati gli spareggi che assegnavano un posto alle finali regionali di San Giorgio di Nogaro.
Il Torre Basket, secondo in provincia alle spalle del Sacile Basket, si è presentato con entusiasmo all’appuntamento.

Prima avversaria, la Polisportiva Tricesimo di coach Spinacé: all’ingresso in campo delle squadre appare evidente il gap fisico tra le due formazioni con almeno 4/5 giocatori avversari più alti rispetto al più alto del Torre e ben dotati anche di massa muscolare.
Senza paura, dopo qualche attimo per prendere le misure, Torre gioca a viso aperto e riesce a scardinare la difesa avversaria con qualche contropiede con Andrighetto e Valeri che segnano i primi otto punti della squadra. Marcuzzi mette in difficoltà con le sue penetrazioni la difesa di Banjac ma un pò tutti subiscono le penetrazioni dell’avversario diretto.
Primo quarto in equilibrio con il 2008 Lazzaro che porta il Torre in vantaggio con un 2+1 sul 17 a 16.
Parte forte Tricesimo nel secondo quarto con due tiri da tre consecutivi ma prima Santarossa e poi la tripla centrale di Iuston riportano Torre sul 22 pari.  La sensazione è che regni un sostanziale equilibrio come dimostrato dal 20 pari che porta le squadre negli spogliatoi sul 37 a 36 con Torre che ha già una decina di palle perse ma un buon Andrighetto da 10 punti e 5 rimbalzi e Valeri con 6 punti e 7 rimbalzi.

Ancora Tricesimo a sbloccare il punteggio con Gervasutti che sarà un vero rebus per la difesa del Torre (11 punti e 4 falli subiti nel terzo quarto) a cui rispondono Andrighetto e un Nkita Maranatha finalmente incisivo. Vendrame lotta sotto le plance  e Santarossa e Lazzaro riescono a “bucare” la difesa avversaria per il 15 a 14 che porta le squadre sul 52 a 50 al trentesimo.

Al Torre improvvisamente si spegne la luce e  Paoloni e Marcuzzi prendono per mano la propria squadra segnando tutti i primi 13 punti che scavano il primo vero break della partita. Torre subisce il colpo e sembra anche scarica di energie fisiche: la difesa non regge più il confronto fisico e l’attacco produce caterve di palle perse. Il 7 a 27 la dice lunga sull’andamento della partita in questo frangente. Tricesimo vince 77 a 59 e può tranquillamente assistere alla successiva partita tra Torre e Azzurra Trieste.

Torre – Pol. Tricesimo 59-77
(15-14, 20-20, 15-14, 7-27)

Torre:  Trevisan, Paulin, Valeri 9, Andrighetto 16, Boateng, Santarossa 7, Tuttoilmondo,  Lazzaro 7, Iuston 5, Vendrame 4, Nkita Maranatha 11, Pezzutti. All. Banjac

Tiri da sotto: 22/53  41,5%
Tiri da due: 1/10  10%
Tiri da tre: 1/10   10%
Tiri liberi: 10/17  58,8%
Falli: fatti  27, subiti 9
Palle: perse 40, recuperate 22

Nella seconda partita, giocata 15 minuti dopo la fine della precedente, il Torre gioca in scioltezza contro la forte formazione triestina. Se prima il gap fisico si notava, ora le due squadre sembrano partecipare a campionati diversi tanta è la differenza nei fisici dei giocatori.
La partita non evidenzia nulla in particolare con il Torre che getta il cuore oltre l’ostacolo con le residue energie fisiche e l’ Azzurra che si “riscalda” per il match successivo. Bottaro e Zorzi mandano subito un forte segnale al Torre mettendo a referto i primi13 punti della gara portando al decimo l’Azzurra sul +15, 26 a 11. Banjac ruota tutti i giocatori e all’intervallo il punteggio è 21 a 34 (parziale 10 a 8). Al ritorno in campo, dopo un paio di minuti da segnalare l’infortunio a Iuston che sembrava grave ma viene risolto con un intervento di un professionista tra il pubblico ma che costringe Riccardo ad abbandonare il campo per non farvi più rientro.
Torre non trova la via del canestro  e l’ 8 a 19 porta il punteggio sul 28 a 53. Pura accademia o “garbage time” per gli amanti di termini anglosassoni negli ultimi dieci minuti di gioco. Torre mette in evidenzia l’orgoglio che l’ha portata fino agli spareggi ma anche gli evidenti limiti tecnici e la partita finisce 41 a 61.

Il Torre Basket fa comunque i complimenti per i traguardi raggiunti, insperati ad inizio stagione, a tutti i componenti della squadra.
Finisce la “carriera” under 17 per i nostri 2006, arrivederci in under 19.

Torre – Azzurra 41-61
(11,26, 10-8, 8-19, 12-8)
Torre:  Trevisan 4, Paulin 2, Valeri 2, Andrighetto 2, Boateng 2, Santarossa 8, Tuttoilmondo 2,  Lazzaro, Iuston, Vendrame 7, Nkita Maranatha 9, Pezzutti 3. All. Banjac

Tiri da sotto: 10/36  27,8%