ILminibasket è un giocosport adatto a tutti i bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni ed è modulato in base all’età.Esso trae riferimenti e peculiarità da uno sport specifico: la Pallacanestro.
Questa affermazione non deve però trarre in inganno: il minibasket non è la “pallacanestro dei piccoli”, ma un giocosport nel quale il bambino, nell’accezione globale della propria dimensione evolutiva, viene posto al centro di ogni riferimento e riflessione.
Il bambino entra nel giocosport come protagonista ed attore principale, con i suoi limiti e con le enormi potenzialità inespresse che lo descriveranno nell’azione motoria.
Giocando a Minibasket, i bambini attivano moltissimi schemi motori di base: camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare……
Gli istruttori, durante le lezioni, propongono, inoltre, divertenti giochi che interessano altri schemi motori quali il rotolare, lo strisciare, l’arrampicarsi ecc. Il tutto non in modo addestrativo, ma partecipato e coinvolgente.
Nella prima fascia di età (5/7 anni) le attività riguarderanno la conoscenza corporea, l’educazionedelle capacità senso-percettive, la strutturazione del tempo, dello spazio e della lateralità: fondamentali per agevolare ogni apprendimento scolastico e non.

Minibasket torre asd

Minibasket: emozione , scoperta e gioco

I tre riquadri riportati sotto, vogliono rappresentare sinteticamente il cammino del bambino nel “suo” Centro Minibasket, i diversi momenti di attività e motoria che attraverserà avvicinandosi all’incontro con lo sport.
Nei tre riferimenti didattici e metodologici, vengono inoltre evidenziati gli obiettivi generali ai quali l’istruttore dovrà fare riferimento.
L’attività del bambino deve anche prevedere un approccio progressivo e graduale con le regole che indirizzano e condizionano l’attività di gioco.

Tratto da “IL MINIBASKET Emozione, scoperta e gioco: guida tecnico didattica” – FIP Settore Scolastico Minibasket – 2004